CHILDEX 2019 PRIVERNO

Si e’ conclusa il 5 ottobre 2019 presso lo stadio comunale di Priverno (LT) l’esercitazione denominata CHILDEX 2019, promossa dalla Agenzia regionale di protezione civile della Regione Lazio in collaborazione con la Prefettura di Latina, che ha visto protagonisti 150 bambini delle scuole elementari. Sensibilizzare e far comprendere cosa succede in caso di eventi catastrofici, come un terremoto, è stato lo scopo di questa esercitazione.

Hanno partecipato molte associazioni di protezione civile che hanno allestito il campo di accoglienza, dato supporto e assistenza ai bambini e genitori, nonchè l’associazione SAVE THE CHILDREN che ha seguito e intrattenuto i bambini con vari giochi.

L’esercitazione ha previsto, tra l’altro, che bambini e genitori nella notte tra venerdi 4 e sabato 5 rimanessero a dormire nelle numerose tende allestite nel campo al fine di far provare cosa significa vivere in situazioni estreme.

L’esercitazione si e’ svolta anche in un altro campo al Comune di Maenza simulando la stessa situazione di emergenza.

Il nostro nucleo è stato attivato dall’Agenzia regionale principalmente come soccorso sanitario e assistenza ai feriti, nonché come supporto logistico. Con il posto medico avanzato (PMA), diretto dal nostro volontario Emanuele Tamagnini, il quale ha molta esperienza in soccorso sanitario, sono state affrontate con successo diverse simulazioni di emergenza sanitaria.

Le attività del nucleo sono state coordinate dal nostro Presidente Enrico Lorenzetti.

Galleria fotografica