Al via il concorso per entrare nei carabinieri: 247 posti anche per solo diplomati. Ecco il bando

carabinieriLa Direzione Generale per il personale militare del Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’ammissione di 247 Allievi Marescialli del ruolo di Ispettori dell’Arma dei Carabinieri al corso triennale 2014-2017. I candidati che risulteranno essere in possesso dei titoli necessari per poter partecipare al concorso, dovranno sottoporsi a svariate prove di selezione e in base ai risultati conseguiti nelle stesse verrà stipulata la graduatoria. I candidati dovranno sottoporsi a: prova preliminare, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari per verificare l’idoneità psico-fisica, prova scritta per verificare il grado di conoscenza della lingua italiana o delle lingua tedesca, accertamenti attitudinali, prova orale e prova facoltativa di lingua straniera.

Per prendere parte al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

                                                                                                                      

avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni

avere il pieno godimento dei diritti civili e politici

non essere stati condannati per delitti non colposi

essere in possesso di condotta incensurabile

aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (o essere in procinto di conseguirlo entro l’anno solare)

non essere stati destituiti da pubblico impiego

non essere stati sottoposti a misure preventive

non essere obiettori di coscienza

Possono prendere parte al concorso anche militari dell’Arma dei Carabinieri nel ruolo di Sovrintendenti, Appuntati, Carabinieri e Allievi Carabinieri con un’età inferiore ai 30 anni.

 Per partecipare al concorso da ispettore, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il 7 Febbraio 2014. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il bando di concorso sul sito web dell’Arma dei Carabinieri: http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Calendario+Concorsi/2014/20140118_4IST.htm

Fonte notizia: retenews24.it